AGAPE Cooperativa Sociale di tipo A

La Cooperativa “Agape”, Cooperativa Sociale di tipo A, nasce nel 1984 dalla volontà di alcuni Soci Fondatori di dare una forma giuridica nonché una struttura ed una organizzazione stabile alle iniziative di formazione che avevano preso corpo presso la Villa del Seminario di Roccatederighi.

Durante i primi anni, l’attività prevalente è quella dei campi scuola, che hanno visto la frequentazione da parte di numerosi gruppi di ragazzi mentre a partire dal 1994 si è dato vita ad attività formative tese alla conoscenza dei mezzi informatici. Dal 1997 la Cooperativa ha iniziato l’attività che è poi diventata preponderante e che svolge tutt’oggi, ovvero quella della gestione di Case di Riposo.

La RSA “S. Giovanni Battista” in località Piloni di Torniella nel Comune di Roccastrada, è stata aperta nel maggio del 1997 ed è stata fin da subito convenzionata con la ASL di Grosseto per l’accoglienza di ospiti non autosufficienti.

Nel 2008 è stata la volta della RSA “Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo”, a Scarlino (GR), rilevata nel mese di luglio e anch’essa convenzionata con la ASL di Grosseto per l’accoglienza di ospiti autosufficienti e non. Tra le altre attività svolte dalla Cooperativa nel corso della sua storia ma ad oggi terminate, troviamo il progetto volto alla realizzazione di una struttura di prima accoglienza, concretizzatosi nel mese di novembre 2006 con l'inaugurazione della Casa Famiglia di Roselle (GR), gestita fino al 2010.

Dal maggio 2011 al gennaio 2019, infine, è da ricordare la bella esperienza di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale che sono stati ospitati nella struttura del Cottolengo di Scarlino.

Sede legale: Via Francesco Ferrucci 11, 58100 Grosseto (GR)
Tel: 392 9098013
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIVA. 00817250533

All rights reserved © 2020 AGAPE Coop. Sociale di tipo A.

Credits: Studio2web