• Home
  • Eventi e novità
  • La prima giornata di attività con anziani e bambini: Laura racconta il suo grande progetto

La prima giornata di attività con anziani e bambini: Laura racconta il suo grande progetto

15 Marzo 2024

Un bellissimo incontro alla RSA di Scarlino, un incontro di anime pure, più simili di quanto si pensi.

Nonostante le apparenti differenze, bambini e anziani condividono molto. Entrambi hanno bisogno di cure, e di una mano amica per alzarsi o camminare.

Questa è la base delle credenze di Laura Bancalà, laureata a Scienze dell'Educazione e della Formazione di Arezzo e mamma a tempo pieno, piena di energie e voglia di fare.

"Questo scambio intergenerazionale " - afferma - " combatte l'isolamento sociale e la depressione negli anziani, mentre insegna ai bambini capacità comunicative, comprensione, altruismo e condivisione."

"L'idea di una struttura intergenerazionale è il grande sogno che ho nella testa e nel cuore da sempre" - prosegue Laura - "devo specificare che non è un'idea mia, esistono già alcune realtà nel Nord Europa ed alcune in forme ridotte anche in Italia, ma mi sto impegnando per far sì che sia possibile realizzare tutto questo anche nel nostro territorio. Sabato 9 marzo ho organizzato il primo incontro alla RSA Cottolengo a Scarlino dove si sono tenuti laboratori sociali che hanno visto la partecipazione di dieci bambini: 

vorrei ringraziare innanzitutto la struttura che mi ha dato carta bianca sul progetto e mi ha accolto a braccia aperte, e non è una cosa scontata, ci tengo a dire che c'è una grande volontà da parte degli addetti ai lavori di vedere gli anziani sorridere e interagire con chi viene dal mondo esterno. 

Ringrazio anche le famiglie dei bambini che credono in me e si affidano a determinati tipi di attività facendo anche un grande dono ai propri figli che imparano valori importantissimi per una crescita all'insegna dell'amore, dell'empatia e della condivisione".

Sede legale: Via Francesco Ferrucci 11, 58100 Grosseto (GR)
Tel: 392 9098013
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIVA. 00817250533


2020 - AGAPE Coop. Sociale di tipo A

Credits: Studio2web